Psicoterapia

Consulenza psicologica 

La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo che lavora in un percorso di alcuni incontri per definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. E’ il tempo e il luogo per una prima restituzione di senso che apra il problema a molteplici possibilità di lettura e di cambiamento.

Psicoterapia individuale ad indirizzo psicoanalitico

La psicoterapia psicodinamica, o psicoanalitica, è un trattamento che, pur nelle sue numerose varianti, ha come obiettivo quello di affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva, avendo come riferimento le teorie cliniche e gli elementi principali della Psicoanalisi. Mi occupo principalmente di: 

  • disturbi d’ansia e dell’umore
  • attacchi di panico
  • disturbi da stress
  • disturbi alimentari e depressione. 

Inoltre i colloqui sono rivolti a persone con difficoltà nelle relazioni interpersonali, con bassa autostima e con qualsiasi sofferenza o disagio che ostacola il benessere psicologico.

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc...) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Sostegno adolescenti

Il sostegno per ragazzi adolescenti  è un’attività che lo psicoterapeuta utilizza per supportare l’adolescente e aiutarlo a comprendere ed alleviare i suoi disagi emotivi e comportamentali. Il terapeuta e il ragazzo lavorano insieme per comprendere e chiarire le emozioni attraverso i sintomi, le difficoltà e le problematiche. L’obiettivo è quello di aiutare il ragazzo ad individuare le  risorse e le strategie adeguate per affrontare le sue difficoltà.

Incontri psicologici di gruppo

Gli incontri di gruppo hanno lo scopo di facilitare lo scambio e l'attivazione di risorse in individui che si trovano a confrontarsi con problematiche e tematiche comuni. I vari membri con il loro contributo, le loro interazioni e le loro reazioni, guidate, supportate, evidenziate e modellate dal conduttore costituiscono il nucleo centrale dell’esperienza. La condivisione di esperienze simili ha infatti il duplice scopo di alleggerire il vissuto individuale e promuovere la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà sperimentate. Sono incontri tematici in cui le persone condividono un disagio, un bisogno o un evento. I temi che si possono affrontare toccano molteplici aree: autostima, essere genitori, affrontare momenti di crisi, prepararsi a eventi importanti quale la nascita di un figlio ecc.