LE LESIONI DA SOVRACCARICO

Lunedì, 24 Aprile, 2017 - 09:00

COSA SONO E DA COSA SONO DOVUTE

Le lesioni da sovraccarico sono patologie da ipersollecitazione funzionale sui vari distretti (scheletrico, articolare, muscolare, tendineo) per fenomeni microtraumatici ripetuti nel tempo. Queste lesioni sono dovute a:

- fattori predisponenti esogeni, come i terreni di gioco, le calzature non idonee, le condizioni atmosferiche, l'errata esecuzione del gesto tecnico, gli errori dietetici e l'utilizzo di sostanze anabolizzanti;

- fattori predisponenti endogeni, ossia le anomalie congenite o acquisite del sistema osteoarticolare e muscoloscheletrico;

- fattori determinanti, come le ripetute e abnormi sollecitazioni funzionali in rapporto all'esecuzione del gesto tecnico specifico dello sport praticato.

 

STRUTTURE SOTTOPOSTE A DANNI DA SOVRACCARICO

- MUSCOLO:

le lesioni al muscolo comunemente si manifestano con un dolore che si presenta successivamente all'allenamento, comparendo, di norma, dopo 12-48 ore dall'allenamento e persistendo per 4-12 giorni.

- TENDINE: il risultato del sovraccarico sul tendine determina una lesione dapprima di tipo infiammatorio, tendinite, poi di tipo degenerativo, tendinosi.

 - BORSE: le borse, strutture anatomiche localizzate nelle sedi di scorrimento tra tendine e osso o tra pelle e osso, possono infiammarsi per una ripetuta frizione del tendine sovrastante sull'osso o per compressioni esterne, causando la cosiddetta borsite, una tumefazione dovuta ad un aumento del liquido all'interno della borsa.

- CARTILAGINE: le lesioni avvengono spesso a causa di alterati allineamenti tra le superfici articolari contigue che determinano compressioni anomale distrettuali con danni progressivi da usura. - NERVO: nello sport le lesioni nervose da sovraccarico sono dovute a vari meccanismi, la lesione insorge quando vi è una compressione diretta su un nervo protratta nel tempo o per traumi ripetuti.

- OSSO: la lesione ossea tipica del sovraccarico funzionale è la frattura da stress.

 

SINTOMATOLOGIA E COME AFFRONTARE UNA LESIONE DA SOVRACCARICO

 Il sintomo fondamentale di queste lesioni è il dolore. L'evoluzione della sintomatologia dolorosa permette di suddividere in 4 classi i vari stadi del sovraccarico:

- STADIO I: dolore solo dopo l'attività;

- STADIO II: dolore durante e dopo l'attività;

- STADIO III: dolore durante e dopo l'attività, con riduzione significativa della prestazione;

- STADIO IV: dolore continuo durante l'arco della giornata, con riduzione significativa dell'attività. Il trattamento di una lesione da sovraccarico segue una sequenza logica di procedure che iniziano con un'accurata diagnosi e terminano, si spera, con il ritorno all'attività sportiva.